09 Marzo 2023
Una breve guida su cosa considerare quando si deve traslocare la propria abitazione
Pianificazione: è consigliabile programmare il trasloco con almeno 2-3 mesi di anticipo per organizzare tutto con calma, prenotare il servizio di trasloco e valutare la disponibilità di amici e parenti che possano aiutare.
Valutazione dei costi: È importante richiedere preventivi a diverse aziende di traslochi e valutare attentamente la qualità e la sicurezza dei servizi offerti, anziché basarsi unicamente sul prezzo. È inoltre possibile considerare i costi aggiuntivi come la pulizia dell'abitazione, il deposito mobili, ecc.
Smaltimento degli oggetti inutili: eliminare oggetti superflui e quelli che non si useranno più per ridurre il volume del trasloco e risparmiare sui costi. Tuttavia, se si preferisce non avere alcuna preoccupazione, responsabilità o stress durante il trasloco, si può scegliere di affidarsi completamente all'azienda di traslochi, che si occuperà anche dell'imballaggio e dello smaltimento degli oggetti.
Imballaggio: preparare i cartoni, le buste e il materiale per l'imballaggio, come pluriball e scotch, per proteggere gli oggetti durante il trasporto. Tuttavia, se si sceglie di affidarsi completamente all'azienda di traslochi, sarà l'azienda stessa a occuparsi dell'imballaggio e della protezione degli oggetti.
Etichettatura: etichettare ogni scatola con una descrizione del contenuto e la stanza di destinazione per facilitare lo smistamento dei mobili e degli oggetti.
Trasloco: preparare i mobili smontandoli se necessario, proteggerli e caricarli sul furgone. È importante assicurarsi che il trasportatore sia autorizzato e assicurato per garantire la sicurezza dei propri beni. Tuttavia, se si sceglie di affidarsi completamente all'azienda di traslochi, sarà l'azienda stessa a occuparsi di tutto il trasloco, inclusi il carico, lo scarico e il trasporto dei mobili e degli oggetti.
Arrivo nella nuova casa: sistemare i mobili e gli oggetti negli ambienti previsti e procedere con la pulizia dell'abitazione.
Cambio indirizzo: informare gli enti e gli istituti con cui si ha un rapporto di cambio di indirizzo.